5 punti chiave nel digital marketing, scopriamoli insieme

Vi racconto una storia. Luca un navigatore assiduo di internet decide in una calda giornata d'estate di voler comperare un nuovo paio di cuffie per conversare via skype con il fratello a KM di distanza.

Non sapendo cosa offre il mercato decide di fare un po' come facciamo tutti, andare su internet e incominciare a fare qualche ricerca per saperne di più.

Luca è ignaro delle strategie di digital marketing che compagnie e agenzie piccole o grandi utilizzano, ogni giorno, per cercare di vendergli il proprio prodotto. Queste società sanno tutto di Luca e di tutte le persone simili a lui. Un modello più o meno comune di marketing potrebbe essere riassunto in 5 punti. Vediamo quali:

  • Visibilità
  • Informazioni
  • Conversione
  • Relazione post-vendita
  • Retention

Perché visibilità?

Una campagna di digital marketing passa dalla visibilità

Le aziende sanno che se vogliono arrivare a Luca devono farsi trovare, ma come?

  • Essendo presenti sui motori di ricerca
  • Sui social media (non per forza su tutti ma per forza su quelli dove Luca è presente)
  • Forum e blog del settore
  • Annunci sponsorizzati
  • Canali video in streaming

Informazioni e prodotti a confronto

L'immagine rappresenta un uomo con un bilancia che confronta due prodotti

Le società sanno che se vogliono fare colpo su Luca e farlo diventare un proprio cliente devono far emergere l'unicità del loro prodotto e le caratteristiche utili. Quindi:

  • Proporranno la loro offerta
  • Metteranno Luca in condizioni di valutare il prodotto, magari presentandogli un video informativo
  • Potrebbero mettere a disposizione una tabella di confronto per far capire cosa offrono in più rispetto ai competitor

Conversione

Conversione una delle 5 fasi del processo di marketing

Le emozioni sono il fattore scatenante delle azioni delle persone. Il comprare qualcosa è sempre scatenato prima da una fase emozionale e poi da una fase razionale/logica.

Quindi l'azienda se vuole fare colpo su Luca dovrà capire molto bene il suo bisogno e portarlo a compiere un azione con l'obiettivo da riuscire a soddisfarlo e a renderlo felice.

Va sempre ricordato che NON si gioca con le emozioni e bisogna essere onesti  sulla qualità e le caratteristiche del prodotto che si vuole vendere. Solo così otterremo la fiducia del nostro potenziale cliente  e lo renderemo felice di aver investito i  propri soldi scegliendo un nostro prodotto.

Luca deve capire che i soldi che ha speso non sono spesi ma sono investiti. Mi piace utilizzare la parola investimento anziché comprato.

Rende meglio l'idea del valore dell'oggetto comperato.

Relazione post-vendita

Immagine che raffigura un servizio clienti tipo

Non abbandoniamo Luca al suo destino.

Dopo che il cliente ha effettuato l'acquisto coccoliamolo e facciamogli sentire che siamo disponibili a dargli una mano per qualsiasi problema.

Un cliente soddisfatto del nostro prodotto e servizio è un cliente che si fiderà di noi e sarà invogliato a comprare i nostri prodotti o servizi anche in futuro. Sicuramente Luca che è una amante della tecnologia non comprerà solo cuffie.

In futuro potrebbe essere interessato anche ad altre cose e quindi è sempre meglio essere presenti quando si manifesterà un altro bisogno!

 Retention

Retention - una catena uman

Saranno proprio gli altri desideri tecnologici di Luca che lo porteranno a rivolgersi a noi. Perché? Se abbiamo seguito questi 5 semplici step avremo preparato il terreno per una relazione cliente-venditore duratura.

Abbiamo ottenuto:

  • La fiducia: data dal fatto che non gli abbiamo venduto una bufala
  • La soddisfazione: perché siamo presenti quando ha bisogno di noi e sa che non poteva trovare prodotto migliore!
  • La felicità: perché ha collegato il nostro marchio ad un emozione forte. Gli abbiamo dato la possibilità di poter sentire e comunicare con il fratello in maniera perfetta

Quale soddisfazione migliore potrebbe avere un venditore o fornitore di servizi se non quella di soddisfare il proprio cliente?

E voi cosa ne pensate? Aggiungereste qualche punto? Ne togliereste qualcuno? Commentante gente, commentate!